Di recente ho avuto la necessità di utilizzare la barra di navagazione orizzontale galleggiante o flottante che allo scorrere o scroll della pagina restasse sempre visibile offrentdo all'utente la possibilità di fruire il sito in maniera più agevole a vendo sempre in vista la barra del menu di navigazione.

Il progetto su cui ho utilizzato questo modulo è un sito web realizzato con il cms Drupal vers. 7, durentante alcune ricerche effettuare sul sito drupal.org ho trovato un modulo apposito! Quindi non dovrò farlo manualmente!

Il modulo per drupal si chiama Floating block e si trova qui: https://www.drupal.org/project/floating_block quindi una volta scaricato e posizionato nell'apposita cartella (sites/all/modules/floating_block) bisogna attivare il modulo!

Una volta attivo bisogna specificare l'identificativo (ID) del div o blocco che si desidera rendere galleggiante o flottante, quindi entro nelle configurazioni, interfaccia utente e floating block, specifico quindi il selettore.

Se avete eseguito questi semplici passaggi oora dovreste vedere finalmente il vostro menu di navigazione, o qualsiasi blocco vogliate, sempre visibile in alto anche quando farete scorrere in basso la pagina del vostro browser.

Se ti è stata utile questa piccola guida metti un like!

Alt

Luca Sanna

grafico creativo, web designer, web developer.


Blog tag: Drupal, Javascript, Web design