Web designer come tutelarsi e difendersi.

La professione del web designer negli ultimi anni è tra le più richieste, visto l'incremento vertiginoso dei siti web. Spesso ci si affida sempre più a web designer freelance per abbattere i costi di produzione, questi infatti possono offrire competenze a prezzi inferiori rispetto alle web agency che hanno costi di struttura e personale da sostenere, facendo lievitare immancabilmente i costi del preventivo del vostro sito. L'intento di questo articolo è quello di fornire spunti di riflessione e linee guida, sperando in una condivisione esperienze tra web designer freelance.

 

  • Contattare il cliente sempre non solo per e-mail ma anche per telefono, così da evitare il distacco e la freddezza del mezzo digitale, e poi è sicuramente il modo più diretto per approfondire una richiesta del vostro cliente con domande e risposte.

  • Una volta chiarito in linea di massima la tipologia del lavoro da svolgere, definire il progetto nei minimi dettagli senza trascurare alcun aspetto!
  • Definire sin da subito le tempistiche di consegna del lavoro, anche se queste sono indicative!

  • Sviluppare l'idea del progetto nero su bianco, per esempio un wire frame (Lett. modello in fil di ferro), una rappresentazione schematica e schelettrica del layout del sito o del progetto in genere.

  • Scrive un contratto tra le parti includendo il wire frame e bozze grafiche precedentemente definite col cliente, indicando in maniera piùo meno dettagliata le tecnologie utilizzate.

  • Non lasciare mai che il cliente prenda il sopravvento sul progetto già definito, spesso tenterà di aggiungere cose che non avete concordato, in buona fede o meno, ci proverà sempre, in questi casi rivalutare il progetto e il preventivo dei costi e tempi di realizzazione.

L'osservazione di alcuni di questi principi e linee guida mi ha consentito in certi casi di evitare malintesi con il cliente, spesso quando si tratta di progetti complessi. Grazie per l'attenzione, e vi invito a raccontare la vostra esperienza personale, per arrichire di suggerimenti e consigli!

Consigli di lettura:

 

Alt

Luca Sanna

grafico creativo, web designer, web developer.


Blog tag: Web design